Il mese di agosto è un mese fantastico per L’Aquila.
Come ogni anno, la celebrazione della Perdonanza Celestiniana ha fatto splendere la città attraverso sua l’importanza storica, culturale e religiosa. La città è stata invasa da turisti provenienti da tutto il mondo per esplorare i magnifici tesori aquilani. Per loro abbiamo realizzato una mappa turistica eccezionale, grazie al patrocinio del Comune dell’Aquila e alla supervisione di Conflavoro. La stretta collaborazione con l’associazione Città di Persone e con i commercianti del centro storico è stata fondamentale per la creazione di una mappa dettagliata, con indicazioni sui monumenti civili e religiosi della città, nonché informazioni utili come quelle per i servizi di trasporto, di pronto soccorso e turistici.
Sul retro della cartina c’è una seconda mappa che comprende tutto il territorio del Comune dell’Aquila, riportando tutti i tesori “fuori porta”. Un mappa ricca di dettagli realizzata sullo stile medievale che caratterizza la città.
Infatti tutta la grafica si basa sulla divisione storica della città nei Quattro Quarti Aquilani: San Marciano, Santa Giusta, San Pietro e Santa Maria Paganica. Ogni quarto è indicato con il rispettivo colore che caratterizza anche le attività presenti in ciascuno. Le illustrazioni dei monumenti e delle chiese principali sono state realizzate da Anima Grafica; le foto straordinarie del territorio aquilano e delle sue bellezze sono state fornite da fotografi aquilani.